MOTIVAZIONI - Far comprendere ai bambini della scuola dell'infanzia che quel bel foglio di carta bianco su cui sta disegnando sia stato all'origine un tronco d'albero, non è cosa facile ma, grazie all'esperienza diretta, anche questo può diventare un gioco.

 

STRATEGIE E MEZZI - Più che di esperienza vera e propria, a questo punto dobbiamo parlare di conoscenza e cioè, mettere a disposizione dei bambini, materiale e strumenti che gli diano la possibilità di ampliare il loro sapere.

Videocamera e videocassette, foto e depliants pubblicitari, e perché no, anche la visita ad una cartiera può essere di fondamentale insegnamento.

L'uso di questi strumenti associato alla lettura ed alla rielaborazione di piccoli racconti giochi imitativi e d'ascolto di alcuni rumori tipici (sega, ascia, rulli, ecc…) possono essere utili per perseguire le seguenti finalità:

 

FINALITÀ
- Favorire lo sviluppo delle capacità critiche.

- Favorire la creatività logico-percettiva in situazioni alternative all'uso di alcuni materiali (es.: tronco = carta riciclata).