Progetto in continuità, scuola dell’infanzia e prima classe elementare di Pacentro, inerente all’iniziativa promossa dall’Ente Parco Majella: "Scuole per il Parco"

MOTIVAZIONE
I bambini della scuola dell’infanzia e della prima classe elementare, già da alcuni anni hanno adottato, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, uno spazio dove poter realizzare un parco attrezzato e ricco di ogni varietà di vegetazione tipica del Parco.
Hanno iniziato a fare le varie esperienze con molto entusiasmo ma il risultato veniva vanificato in quanto, essendo lo spazio aperto, era spesso oggetto di atti vandalici.
Grazie all’intervento della Comunità Montana Peligna e dell’Amministrazione comunale, si stanno attivando lavori di recinzione che permetteranno ai bambini di operare e realizzare in maniera duratura tutto ciò che attualmente è rimasto solo produzione cartacea.
Mentre si attende di poter operare direttamente in loco, i bambini che si sentono parte attiva delle iniziative del parco Majella, essendo loro stessi cittadini del parco, inizieranno il loro percorso gioco-lavoro come si evince dalla mappa che segue:



FINALITA'
Modificare comportamenti e stili di vita di ogni cittadino, al fine di promuovere i valori e le bellezze del territorio, del paesaggio e di difendere la naturale armonia dell’ambiente.

METODOLOGIE E STRUMENTI
Attraverso momenti ludici e pieni di curiosità esplorativa e conoscitiva saranno effettuate uscite didattiche, esplorazioni in giardino ed in altri luoghi del paese, laboratori scientifici, osservazione di fenomeni sia nell’ambiente scolastico ,sia in altre situazioni.
Per operare serviranno e saranno utilizzati i seguenti strumenti: videocamere, videocassette, audiocassette, lenti di ingrandimento, diapositive, foto e cartoline, microscopio, vasi, piantine, semi, depliant, posters, vari tipi di terra, materiale di facile consumo, zappette e materiale per il giardinaggio.
E’ prevista la collaborazione di esperti e la presenza di guide per eventuali visite guidate nel parco o per uscite organizzate.

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Circa 2-3 anni

SPAZI
Locali scolastici, giardino della scuola , area zona San Francesco(a Pacentro), alcune aree del Parco Maiella ove sia possibile osservare alcuni fenomeni naturali.

VERIFICA
Le verifiche saranno due. La prima - intermedia - prevede una mostra con documentazione fotografica, diapositive, cartelloni, risultati dei vari esperimenti ed esperienze ed altro materiale prodotto.
La seconda - verifica finale - prevede la messa in opera delle piantine nell’area adibita a parco, salvo eventuali variazioni dovute a ritardi nei lavori, a situazioni atmosferiche avverse o ad eventuali imprevisti.